Pannelli solari termici

I pannelli solari termici sfruttano l’energia del sole per riscaldare l’acqua o altro fluido per il riscaldamento dell’abitazione o dell’acqua sanitaria, senza l’utilizzo di altri combustibili o elettricità. 

Un pannello solare termico è composto da un radiatore in grado di assorbire il calore dei raggi solari e trasferirlo ad un serbatoio di acqua. La circolazione dell’acqua calda dal serbatoio al rubinetto domestico avviene in maniera naturale oppure forzata in questo caso al pannello è integrata una pompa idraulica con alimentazione elettrica.

Per riscaldare l’acqua all’interno del serbatoio un pannello solare termico impiega circa 10 ore.

Questo dato è altamente variabile in base all’esposizione solare, alla stagione, alle condizioni meteorologiche e alla latitudine è sempre consigliato quindi l’abbinamento di una caldaia a gas.

In caso di condizioni meteorologiche avverse e durante le ore notturne, si può sfruttare l’acqua calda derivante dai pannelli solari precedentemente immagazzinata all’interno del serbatoio.

I principali vantaggi derivanti da un impianto a pannelli solari termici sono:

riscaldamento dell’acqua sanitaria senza utilizzo di gas o elettricità
abbattimento delle spese relative alle bollette dei consumi
produzione e consumo di energia derivante da fonte di energia pulita

Ci affidiamo alla perfezione del "Sistema Solare Aqua Paradigma" il pannello più performante del mercato, nato dalla più avanzata tecnologia e dall'esperienza ventennale. Si ottengono produzione di acqua calda sanitaria ed integrazione al riscaldamento, all'insegna di efficienza e massimo rendimento nel pieno rispetto dell'ambiente. Alleghiamo depliant esplicativo.